Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del corso di Laurea Magistrale interclasse LM-57 e LM-85 sono inerenti alle seguenti aree di competenze:
1. Costrutti e teorie pedagogiche;
2. Metodologie della ricerca e analisi dei bisogni;
3. Modelli di programmazione e progettazione educativa;
4. Dinamiche della relazione educativa;
5. Metodi e tecniche educativo/formative;
6. Gestione e coordinamento di servizi.
La declinazione degli obiettivi formativi specifici del corso di laurea si declinano attraverso i seguenti contenuti, inerenti la sostenibilità
- L’Agenda 2030 e i Sustainable Development Goals
- L’educazione per lo sviluppo sostenibile nelle strategie internazionali e nazionali
- I principali approcci metodologici nella formazione per lo sviluppo sostenibile
- Le agenzie e le reti internazionali e nazionali per lo sviluppo sostenibile
- La promozione dello sviluppo umano sostenibile nei territori considerati nella loro complessità di ecosistema ambientale-economico-sociale
La prospettiva della sostenibilità sarà integrata nelle conoscenze attinenti la sfera organizzativo-economico-gestionale, le funzioni di programmazione e coordinamento, l’integrazione fra sistemi di welfare (socio-educativo, culturale e socio assistenziale) per la pianificazione ed erogazione di servizi alla persona e alle comunità.
I risultati di apprendimento sopra descritti sono ulteriormente declinati sulla base delle sei aree di professionalizzazione precedentemente indicate e ritenute core competencies della professione di pedagogista.
Per approfondire i risultati di di apprendimento che il Corso di Studi consente di conseguire cliccare QUI.