Internazionalizzazione
Il Corso di Studio promuove attraverso la Delegata opportunità di organizzazione di mobilità Erasmus anche in un piano di continuità con la triennale.
Sono, inoltre, molteplici le iniziative che il CdS porta avanti per favorire l’internazionalizzazione attraverso il coinvolgimento degli studenti in iniziative di "internationalisation at home", come lezioni da parte di visiting, partecipazione a seminari e convegni, mobilità internazionale con o senza rilascio di CFU per esperienze formative nell’ambito di progetti europei.
Di particolare rilievo sono due iniziative che il Corso di laurea offre ai propri studenti per fruire di opportunità formative strutturate: si tratta dell’Adult Education Academy e della European University Alliance EUniWell.
Adult Education Academy
Il Corso di laurea aderisce e partecipa attivamente dal 2014, all'Accademia dell'educazione degli adulti (AEA) promossa e realizzata presso l'Università di Würzburg in Baviera, Germania, nelle prime due settimane di febbraio. L'AEA promuove reti internazionali nel campo dell'educazione degli adulti e dell'apprendimento permanente, con l'obiettivo di favorire il collegamento tra apprendimento universitario e il campo dell'educazione degli adulti.
Durante il programma intensivo di due settimane, le competenze analitiche e comparative nel campo dell'educazione degli adulti vengono allenate in un ambiente internazionale. Viene fornita una comprensione delle politiche educative rilevanti a livello internazionale nel contesto dell'apprendimento permanente, mentre la comunicazione, le capacità di costruire un gruppo e il pensiero critico vengono rafforzati lavorando insieme in questo contesto internazionale.
Il Programma 2024.
European University Alliance EUniWell
L'Università Europea per il Benessere (EUniWell) è un'alleanza fondata dalla Commissione europea nell'ambito dei programmi Erasmus+ e Horizon 2020.
EUniWell dal 2021 riunisce 11 università in una prospettiva intersettoriale e interdisciplinare. Oltre all'Università di Firenze, comprende le Università di Birmingham (Inghilterra), Colonia (Germania), Costanza (Germania), Inalco (Francia), Linnaeus (Svezia), Murcia (Spagna), Nantes (Francia), Santiago di Compostela (Spagna), Semmelweis (Ungheria) e Taras Shevchenko National University of Kyiv (Ucraina). Inoltre, EUniWell è supportata da oltre 100 partner associati provenienti da tutti i settori della società.
La missione principale del consorzio è comprendere, migliorare, misurare e riequilibrare il benessere degli individui, della comunità e della società operando per il rinnovamento della ricerca e dell’alta formazione.
A partire dall’anno accademico 2022/2023 il corso di Laurea ha aderito ad attività nell’ambito del Progetto EUniWell e in particolare al percorso “Education toward a sustainable future” destinate allo sviluppo di competenze di sostenibilità e con rilascio di microcredenziali ericonoscimento di 3 CFU per gli studenti partecipanti.
Il percorso si realizza annualmente e vede la partecipazione di studenti e docenti delle università partner: Le attività si svolgono nel mese di aprile, durante la Green Week, presso l’Università di Firenze.
Nel 2024 e il programma 2024 sarà disponibile al più presto.
La prospettiva internazionale rappresenta un asse trasversale anche per lo specifico approccio del corso di laurea che attenziona fortemente gli obiettivi dell’Agenda 2030. Le conoscenze e le competenze previste in uscita sono contestualizzate per sostenere processi di professionalizzazione sempre più orientati allo sviluppo sostenibile. In tal senso anche l’individuazione delle aziende per tirocini curriculari tiene conto della propensione delle imprese alla sostenibilità ambientale e sociale per favorire negli studenti la comprensione del ruolo della formazione e l’attenzione alla dimensione internazionale globale è imprescindibile.